PRECISAZIONE NON POLEMICA, di GLG
Nel 2006 due giovani di valore crearono il blog “Ripensaremarx” e mi chiesero di collaborare, cosa che accettai con piacere trovandomi d’accordo con l’impostazione seguita. Dopo qualche anno fu riconosciuto che forse, pur continuando ad essere di ascendenza marxista, andavamo oltre il semplice ripensamento di quella teoria, da noi considerata soprattutto scientifica e quindi passibile di molte necessarie revisioni con lo svilupparsi dell’esperienza storica delle sue previsioni d’analisi. Abbiamo quindi cambiato il nome in “Conflitti e strategie”, che in questo momento sta, almeno spero avvenga presto, per essere modificato e ristrutturato in modo più allettante (a mio avviso). In questo nuovo blog ci sarà una parte espressamente dedicata a discussioni ed eventuali collaborazioni con altri siti e blog amici, che cioè hanno posizioni vicine alle nostre; soprattutto per quanto riguarda il problema della nostra sovranità. E non tanto per nazionalismo o “amore patrio” (che non mi appartiene) quanto perché siamo convinti della positività di uno sviluppo del “multipolarismo”; per cui riteniamo che il nostro paese dovrebbe affrancarsi progressivamente dalla subordinazione agli Stati Uniti, tenendo più stretti rapporti con altri paesi a questi ultimi avversi o quanto meno decisamente critici. Tuttavia, sia chiaro che il nucleo essenziale del blog C&S, e il sottoscritto sicuramente, hanno precise posizioni loro che non vanno confuse con quelle di altri, pur amici e con cui intendiamo interagire proficuamente.
Questo vale soprattutto per le questioni prettamente teoriche (e scientifiche) e anche storiche. Di conseguenza, non ho alcuna predisposizione alle nostalgie e all’attaccamento a vecchie posizioni ideologiche, che pure rispetto. Nemmeno però mi verrebbe in testa di cambiare posizione e cominciare a inneggiare ad altrettanto vecchie e superate concezioni, che sperano oggi in una rivincita. Sono stato comunista convinto e non rinnego una virgola di quanto detto e fatto in anni abbastanza lontani, pur riconoscendo di aver commesso non so quanti errori e ingenuità. Oggi, però, ritengo il comunismo un processo completamente finito, e da rivedere profondamente nel giudizio storico. Così pure ritengo finito e da discutere solo in sede storica il fascismo (con annesso nazismo). Non accetto più che lo si consideri una semplice mostruosità, un puro susseguirsi di crimini; non accetto nemmeno che se ne parli in termini di entusiastico elogio, di eroismo e sacrificio dei vinti, ecc. Quanto al liberalesimo, che si ritiene vincitore e in auge, lo ritengo semplicemente ipocrita e bugiardo, difeso e propagandato da omuncoli che, con i vecchi liberali, poco hanno a che vedere. Sono quanto di peggio il mondo abbia finora prodotto in senso intellettuale, culturale e morale.
Detto questo, e venendo ad un problema molto più banale e “locale”, devo comunque avvertire che il blog C&S aveva creato una sua pagina in facebook, con il suo logo specifico, ecc. Qualche tempo fa si è deciso di aprire, in tale sede, alla collaborazione con un gruppo amico e che tale, sia chiaro, resta. Amico non significa però che si sia consenzienti su tutto e che le nostre impostazioni siano coincidenti. Ho visto che in FB è stato cambiato il logo; ci sono, inoltre, alcuni post che il blog “Conflitti e strategie”, e il sottoscritto in particolare, non vedono assolutamente come antagonisti, ma certamente ben lungi dal coincidere con le posizioni teoriche e storiche da noi costantemente sostenute. Per cui, se anche li pubblicassimo nel blog, specificheremmo la nostra distanza rispetto a quegli scritti. Preferisco chiarire questo, senza affatto intenti polemici, per evitare che i lettori possano essere indotti in errore circa le nostre posizioni; o almeno quelle che ho sempre ritenuto fossero specifiche del blog C&S (che ha dietro di sé “Ripensaremarx”) e per cui mi sono sentito parte di un dato gruppo di pensiero. Lo ripeto a scanso di equivoci: nessun intento polemico, ma precisazione delle mie, e credo nostre, posizioni.