L’INCIVILTA’ DEI LIBERALI

Cina

 

Giampietro Berti, su Il Giornale, si chiede: “Perché in Occidente c’è più libertà che in Oriente?”. Perché gli orientali hanno altre superstizioni, verrebbe da dire scherzosamente. Ma Berti non si accontenta di sentirsi superiore all’Oriente e incalza: “In occidente c’è più libertà rispetto ad ogni altra civiltà”. Anzi, vogliamo dirla tutta? “La civiltà occidentale è superiore…perché a fronte di quella occidentale tutte le altre civiltà non presentano prioritariamente il valore centrale della libertà”. La tautologia è compiuta, il discorso è chiuso. Almeno per il nostro liberale che vuole addormentarsi con la convinzione di essere il miglior fico del bigoncio.
Sennonché, un orientale potrebbe ben fare un diverso ragionamento e sostenere: “Perché in Oriente c’è più armonia che in Occidente? In Oriente c’è più armonia rispetto ad ogni altra civiltà. La civiltà orientale è superiore…perché a fronte di quella orientale tutte le altre civiltà non presentano prioritariamente il valore centrale dell’armonia”. I cinesi fanno infatti questo discorso, meno rozzamente di Berti, si capisce, non per impancarsi ma per rintuzzare le facce di bronzo liberali che vorrebbero costringere il loro paese al medesimo sistema valoriale occidentale. La libertà è un’astrazione che diventa “valore” nella nostra cultura individualistica. Una cultura diversa può ritenere, come di fatto avviene, la libertà individuale qualcosa di secondario rispetto all’armonia collettiva.
Occorre comprendere che la libertà degli occidentali, così agitata propagandisticamente, è strumento di guerra ideologica contro popoli estranei alla nostra cultura. La libertà è pretesto per “invadere” e corrompere quei Paesi che si indebolirebbero se sposassero la nostra scala di principi, aliena alle loro tradizioni o scopi politici. Difatti, il panegirico sulla libertà individuale si porta dietro tutto l’armamentario democraticistico, dirittoumanistico, ecc. ecc. col quale l’America e i suoi alleati cercano di screditare le potenze non allineate.
Non esistono civiltà superiori, le civiltà sono semplicemente diverse ed hanno qualità differenziate, a volte imparagonabili. Ci vuole rispetto, una parola che i liberali non conoscono in quanto se non sei per la libertà sei un mostro o un tiranno.
E’ vero che in Occidente si è sviluppato un rapporto sociale estremamente dinamico, quello che ha dato vita al capitalismo inglese e poi a quello metamorfosato americano, ma con queste evoluzioni storiche la libertà c’entra solo formalmente. Nelle parole di Marx: La struttura economica della società capitalistica è uscita dal grembo della struttura economica della società feudale. La dissoluzione di questa ha messo in libertà gli elementi di quella. Il produttore immediato, o diretto, cioè l’operaio, poteva disporre della sua persona solo dopo di aver cessato d’essere legato alla gleba, e servo di un’altra persona o infeudato ad essa.
Per divenire libero venditore di forza lavoro, che porta la sua merce dovunque essa trovi un mercato, doveva inoltre sottrarsi al dominio delle corporazioni di mestiere, delle loro clausole sugli apprendisti e sui garzoni, dei vincoli delle loro prescrizioni sul lavoro. Così il movimento storico che trasforma i produttori in operai salariati appare da un lato come loro liberazione dalla servitù feudale e dalla coercizione corporativa; e, per i nostri storiografi borghesi, è questo il solo lato che esista. Ma, dall’altro, i neo-emancipati diventano venditori di se stessi solo dopo di essere stati depredati di tutti i loro mezzi di produzione e di tutte le garanzie offerte alla loro esistenza dalle antiche istituzioni feudali. E la storia di questa loro espropriazione è scritta negli annali dell’umanità a caratteri di sangue e di fuoco. I capitalisti industriali, questi nuovi potentati, dovevano da parte loro soppiantare non solo i mastri artigiani delle corporazioni di mestiere, ma anche i signori feudali detentori delle fonti di ricchezza. Da questo lato, la loro ascesa appare come il frutto di una lotta vittoriosa sia contro il potere feudale e i suoi privilegi rivoltanti, sia contro le corporazioni e i limiti ch’esse imponevano al libero sviluppo della produzione e al libero sfruttamento dell’uomo da parte dell’uomo. I cavalieri dell’industria, tuttavia, riuscirono a soppiantare i cavalieri della spada solo sfruttando avvenimenti che non erano affatto opera loro. Si fecero strada con mezzi non meno volgari di quelli coi quali il liberto romano si rendeva, in antico, signore del suo patronus. Il punto di partenza dello sviluppo che genera tanto l’operaio salariato, quanto il capitalista, fu la servitù del lavoratore. Il suo prolungamento consistette in un cambiamento di forma di tale servitù, nella trasformazione dello sfruttamento feudale in sfruttamento capitalistico.

Di superiore, nei liberali, c’è solo una eccessiva fiducia in se stessi che non trova riscontro nella realtà.