Notizie più precise sulla guerra, glg
https://www.analisidifesa.it/…/la-guerra-logora-anche…/
mi sembra che siano sempre più precise le finalità di questa guerra a bassa (quasi bassissima) intensità; più o meno la continuazione (intensificata) di quelle perseguite fin dal 2014, quando l’Ucraina scatenò la guerra civile nel Donets con migliaia di morti (secondo quanto detto allora dalle nostre TV, non da quella russa). Ad un certo punto, quando due regioni del Donbass si sono dichiarate Repubbliche autonome, l’Ucraina ha ammassato truppe ai confini di queste due repubbliche su “ispirazione” USA. La Russia (dopo dichiarazione unanime della Duma) è intervenuta non per aggredire ma per difendere le nuove Repubbliche in questione. Da allora si sono andate precisando le finalità dell’aggressore “occulto” (per mezzo del sicario ucraino) e quelle della Russia in modo diretto, ma senza alcuna intenzione di occupare il territorio avversario, che sarebbe solo un peso inutile.
Gli Usa vogliono – attraverso una serie di manovre, di cui questa guerra è solo un episodio; ne vedremo altri – cercare di rallentare l’accrescimento della potenza russa e quindi del “multipolarismo”. Ma credo che questa sia finalità secondaria; a differenza di quanto dichiarano i bugiardi organi di informazione “occidentali” (ormai poco seguiti nel resto del mondo), la Russia invece si rafforzerà. Tuttavia, il vero scopo USA è costringere la UE ad allontanarsi sempre più dalla Russia (in modo da spingere questa verso l’Asia) e a sostenere l’Ucraina con costi pazzeschi che la mettono viepiù sotto sudditanza statunitense. D’altra parte, la Russia ha capito che prolungare la guerra significa sfinire i paesi europei con notevoli possibilità che, entro un tempo ragionevole, si manifesteranno in alcuni di essi (per il momento questo si nota in Ungheria, ma non è fatto di rilevante importanza finora) malcontenti e crescita di forze effettivamente più autonome; e sempre meno interessate all’europeismo fallimentare di questa ormai traballante unità dei 27 paesi della UE.
La Russia non sta facendo alcun massacro – del tipo di quelli perpetrati dagli Stati Uniti durante la seconda guerra mondiale e poi con tutti i colpi di Stato e altre operazioni consimili condotte dopo il 1945 – ma semplicemente otterrà alla fine il risultato di una notevole crisi in Europa. Inoltre, i russi vogliono anche vedere quali altre manovre, sempre condotte con sicari della UE (uno dei maggiori è e sarà sempre più la Polonia), gli USA s’inventeranno. Ma sanno bene che tali manovre d’ora in poi indeboliranno alla lunga proprio la presa statunitense. Quindi per il momento aspettiamoci ancora una lunga guerra. Saranno forse fra un po’ proprio gli USA a premere per una fine di questa guerra, preparando altre manovre contro la Russia. Per il momento è difficile predire l’immediato futuro. Credo però che, a differenza della forsennata e demenziale propaganda dei nostri organi d’informazione, il futuro ci preparerà infine sorprese non spiacevoli. Addosso a questi farabutti nostrani (di “destra” e di “sinistra”), in polemica fra loro per i voti elettorali, ma perfettamente eguali nel loro ignobile e infame servilismo verso il paese più prepotente di tutti i tempi.