RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO…

Sperando che si vada ben oltre i logori "stilemi" e le vecchie categorie, peggiori del male che si vuole combattere (NDR)

APPELLO DEL MOVIMENTO PER  LA SINISTRA DI CLASSE

"Vogliamo il pane e le rose". Sembra strano dover riprendere oggi temi e linguaggi degli anni sessanta e settanta, alla fine dei quali pensavamo che i risultati che avevamo conquistato fossero acquisiti. Ma non è così, non è così perché i Partiti che ci dovevano rappresentare sono andati a governare, annullando qualunque spinta ideale e rimarcando il distacco con la gente e i suoi bi/sogni, siamo diventati la base elettorale di partiti che non ci rappresentano più.

Siamo in un periodo storico in cui è essenziale riaffermare l’importanza e l’attualità della Sinistra di Classe Anticapitalista perché come ha detto Fidel Castro "la lurida e sprecona società del consumo non deve prevalere". La Sinistra di Classe è sempre stata caratterizzata da una frammentazione spaventosa; le motivazioni ideologiche che sono alla base di queste diversità sono importanti ma ancora più importante è saper dare risposte unitarie. E’ necessario che il movimento di classe dimostri – ed è possibile solo in questo modo – la propria maturità, pena il perdurare egemonico del capitale e delle sue barbarie. La nostra proposta è costruire un Convegno Nazionale di tutti i movimenti appartenenti a questa area politica con tre obbiettivi:

 

1) Processare il Capitalismo esponendo le vittime e i danni prodotti da esso, dimostrando così che è necessario più che mai combatterlo.
2) Progettare la "rinascita" culturale della sinistra basata sulla contro-informazione e sull’apertura di spazi culturali liberi e autonomi.
3) Elaborare un percorso comune di mobilit/azioni volte a raggiungere obbiettivi di primaria importanza selezionati nel corso del Convegno.