Dedicata alle “cavallette” che, come “magna magna” del tutto secondario e minuto rispetto alla devastazione del paese che stanno realizzando, si comprano case a prezzi di liquidazione. (A cura di G. La Grassa)
LI DU’ GGENERI UMANI
di Gioacchino Belli
Noi, se sa, ar monno semo ussciti fori
Impastati de mmerda e dde monnezza.
Er merito, er decoro e la grannezza
Sò ttutta mercanzia de li siggnori.
A ssu’ Eccellenza, a ssu’ Maestà, a ssu’ Artezza
Fumi, patacche, titoli e sprennori;
E a nnoantri artiggiani e sservitori
Er bastone, l’imbasto e la capezza.
Cristo creò le case e li palazzi
P’ er prencipe, er marchese e ‘r cavajjere,
E la terra pe nnoi facce de cazzi.
E cquanno morze in crosce, ebbe er penziere
De sparge, bbontà sua, fra ttanti strazzi,
Pe quelli er zangue e ppe nnoantri er ziere.
(1834)
SCIP(PI) CA(TA)STALI di G.P.
Quattro mld di euro. A tanto ammontano i soldi perduti dallo Stato per garantire alla Casta bi-partizan appartamenti sontuosi nei grandi centri metropolitani. Si tratta dell’ennesimo privilegio di cui godono i fantomatici rappresentanti del popolo, quelli che vorrebbero tagliare la spesa di uno Stato che non può più permettersi di assistere i cittadini “dalla culla alla tomba” ma che continua a riprodurre per sè vantaggi di natura castale e ora anche catastale.
L’ultima trovata di questi lestofanti è stata una svalutazione immobiliare che non ha precedenti nella storia della Repubblica, avviata nel 2000 dal governo di centro-sinistra con il POC (Programma ordinario di cessione) e continuata con il PSC (Programma Straordinario di Cessione). I politici “pizzicati” hanno prontamente trovato giustificazioni che sono peggio della malefatta compiuta, dal neosegretario del PD Veltroni, il quale ha parlato di semplice prelazione, al Presidente del Senato Marini, il quale lamenta una crepa nella casa acquistata che ne dimidierebbe il valore. Ma quale casta, questa è sola una masnada di cialtroni, una banda di arrampicatori di specchi che vive alle spalle dell’intera nazione. Eppure
Mandiamoli a casa il prima possibile!