FINANZA E POTERI

Vi comunichiamo che il nuovo saggio di Gianfranco La Grassa "Finanza e Poteri", edito dalla Manifestolibri, sarà disponibile nelle librerie (e presso di noi) in questa settimana  (comunque è già ordinabile). Ne approfittiamo anche per ripubblicizzare il saggio, uscito per la casa editrice Ermes di Potenza, "Contro" L’ideologia e la politica del capitalismo (sub)dominante che, in un certo senso, costituisce la "ricaduta" politica  dell’analisi teorica di quest’ultimo testo pubblicato con la Manifestolibri.  "Contro" può essere  richiesto inviando una e-mail alla casa editrice Ermes (editricermes@tiscali.it) o chiamando il dott. Filippo Zotta al n.3476712629 (più sicuro!)

—————————————————– 

Vi riproponiamo indice, copertina e introduzione di entrambi i saggi.

Immagine 

GIANFRANCO LA GRASSA

FINANZA E POTERI

******************************

Dalla quarta di copertina:

Oggi si parla tanto della finanziarizzazione del capitale e del suo strapotere. Magari vedendo in questo processo l’avvicinarsi di una crisi catastrofica. Ma la finanza è solo un fattore fra altri, non isolabile, dello scontro per la supremazia fra i gruppi dominanti. Il capitale finanziario insomma rappresenta i conflitti in atto tra diverse forze e strategie politiche, combattuti con l’arma del denaro. Se vogliamo allora comprendere gli squilibri e le crisi che caratterizzano il capitalismo contemporaneo dovremmo addentrarci in un complesso intreccio tra funzioni finanziarie e politiche e nelle contraddizioni tra la razionalità strategica che prefigura assetti di potere e la razionalità strumentale che mira ai vantaggi immediati dell’economia. Al fondo vi è sempre lo scontro tra gruppi dominanti

 

L’indice qui:

indice

L’introduzione qui:introduzione

 

 

********************************************

CONTRO

L’ideologia e la politica del capitalismo (sub)dominante

Dalla quarta di copertina:

Althusser scrisse la sua autobiografia e le diede il bellissimo titolo: L’avenir dure longtemps. In questo disgraziato paese che è l’Italia, invece, ciò che dura e non passa mai è il passato. In politica, siamo in balia di zombi, etichettati destra e sinistra, che non smettono ancora di imperversare, "mordendoci" e tentando di farci diventare come loro. Le classi dette "dirigenti" dei settori economico-finanziari sono formate, salvo qualche (più che lodevole) eccezione, da sopravvissuti di un’altra epoca industriale, che tuttavia non accettano di scomparire e succhiano tutta la linfa vitale del paese, essendo in buona parte legati al complesso finanziario-politico statunitense; una situazione che ha punti (pericolosi) di contatto con la ben nota e nefasta Repubblica di Weimar. Circa due anni fa, ho accettato la proposta, fattami da alcuni giovani coraggiosi, di collaborare ad un blog (e sito) che avevano messo in piedi: ripensaremarx. Da qui abbiamo iniziato una critica serrata dell’ideologia e della politica dei suddetti "passatisti". I saggi contenuti nel libro sono frutto di questa collaborazione e di questa critica; essi sono introdotti da una sintesi illuminante da parte del curatore del blog e sito. L’impostazione è teorica, sempre però con riferimento puntuale alla presente fase. La derivazione è senza dubbio marxista, ma con il tentativo di almeno iniziare la costruzione di un nuovo strumento di critica e lotta adatto ai tempi. Quindi largo è il ricorso ad interventi inseriti nell’attuale congiuntura, che servono anche a "provare" l’apparato teorico con la formulazione di alcune previsioni per il prossimo, e anche meno prossimo, futuro.

Copertina qui: http://www.ripensaremarx.it/LIBRO%20NUOVO.pdf

Introduzione e indice qui: http://www.ripensaremarx.it/La_Grassa_1-24_.PDF