ULTIMA NOTIZIOLA da GLG
<<"Garantire che nessuna misura sia adottata senza previa informazione e senza coordinamento tra tutti i Paesi coinvolti": questo l’obiettivo del vertice di domani a Bruxelles sulla situazione della Opel e degli altri marchi europei del gruppo General Motors. A sottolinearlo è stato il vicepresidente della Commissione Ue, il tedesco Gunter Verheugen, per il quale sia per Opel che per gli altri marchi Gm in Europa "non può che esserci una soluzione europea"
GOVERNO TEDESCO IRRITATO PER INCONTRO UE
Il governo tedesco ha giudicato "affrettata" la convocazione dell’incontro tra la Commissione Ue e i ministri dell’industria europei, domani a Bruxelles. "Dispiace" – ha detto oggi a Bruxelles il sottosegretario all’economia Peter Hintze secondo la stampa internazionale – che il commissario all’industria Guenter Verheugen "non abbia concordato l’incontro con noi, visto che la Germania rappresenta quasi la metà dei dipendenti di GM Europe e perciò lo stato più colpito della situazione".>> (dall’agenzia ANSA).
Ormai appare chiaro che questa UE è solo un’impicciona (e venduta a interessi estranei al nostro continente). Anche il governo tedesco, per un minimo di dignità, si "irrita". Comunque, questo ingarbugliato affare diventa sempre più chiaro nel suo signficato di netta divaricazione tra una prospettiva di vassallaggio ed una di un minimo di sussulto di autonomia: non da parte dell’Europa (un vero "schifo"), ma di qualche forza europea. Debbo ormai aspettare il ritorno per tornare anche a seguire meglio questa illuminante vicenda, che magari si deciderà in questi giorni. Nessuna previsione mi sembra credibile.