DIRITTI UMANI UNILATERALI di R.S

 

 …Amnesty denuncia che la Libia non ha un sistema d’asilo funzionante…

…Fortress Europe mostrerà al pubblico le foto scattate nei campi libici….

…Al Sacher di Roma viene proiettato il film/documentario  “Come un uomo sulla terra”…

A proposito del rispetto dei diritti umani e di integrazione (e di accoglimento per rifugiati  politici immigrati irregolari) consiglierei  di proiettare anche il film “L’ospite inatteso” di Th. McCarthy, ambientato nella democratica America.

Lo spettatore si troverà sconcertato, davanti al cartello esposto in un centro di immigrazione, e che recita che la forza della democrazia “sono i suoi immigrati”, nel vedere poi a quali trattamenti questi sono sottoposti.

Si troverà sconcertato e sconvolto al pari della madre del protagonista, ambedue fuggiti dalla ‘persecuzione’ siriana, illusi di poter trovare accoglienza negli Stati Uniti. Madre sgomenta che dirà “[qui] è come in Siria”.

Il Centro di detenzione dell’I.C.E. (Immigration and Customs Enforcements), dove il protagonista viene recluso perché immigrato irregolare, non dà proprio l’idea di un “sistema d’asilo funzionante”.

Certo, si tratta di un film e non di un documentario… ma anche “Missing” era un film, che però scatenò forti reazioni contro la prepotenza (per dirla eufemisticamente) americana da parte di quelli che oggi sono i  benpensanti di sinistra.

Tenendo conto di questo (e, ovviamente non solo di questo, sia chiaro) saranno precluse le visite in Italia anche a San Obama?

R.S.