RESOCONTO DEGLI INCONTRI DI ROMA
Le giornate romane di questo fine settimana sono state proficue per il nostro gruppo di lavoro. Abbiamo parlato di politica e di iniziative per i prossimi mesi, ma soprattutto abbiamo rinforzato la nostra redazione con l’innesto di altre persone che lavoreranno o collaboreranno con noi in diverse forme. Diamo innanzitutto il benvenuto ai nuovi redattori Red, Emilio Ricciardi e Gennaro Scala. Cercheremo, grazie al loro aiuto, di approfondire meglio alcune tematiche sulle quali il blog si è concentrato da quando è nato, partendo da quelle teoriche e categoriali per arrivare a quelle storiche, politiche, sociali, energetiche e via dicendo. Si è inoltre stabilito di dare una nuova veste al sito e di riprogrammarlo graficamente per renderlo più agile e fruibile nei contenuti. In questo senso ci sarà un bel po’ di fatica da fare ma inizieremo sin da subito a risistemare la sua architettura, con l’intento di farlo crescere e di renderlo luogo privilegiato di tutte quelle analisi non strettamente congiunturali e orientate a dipanare o interpretare adeguatamente i problemi più cogenti della fase storica.
Ugualmente stimolante e produttiva è stata la discussione con alcuni esponenti della Rivista Eurasia, tra cui il suo direttore Tiberio Graziani e altri collaboratori come Grego e Pistilli, insieme ai quali lanceremo un progetto per mettere a confronto le rispettive competenze e orientarci tra i fatti geopolitici e gli eventi politici nazionali, inevitabilmente collegati in un’epoca di multipolarismo spinto. Infine prezioso è stato anche il contributo di altri intervenuti come il prof. Moffa, Alfredo Musto, Antonella Rustico, i rappresentanti dell’Orsa Toscana, quelli del sito pennabiro.it.
Speriamo di non aver dimenticato nessuno e ringraziando tutti per la loro presenza ci auguriamo di poter continuare con questi un dialogo utile alla edificazione di un percorso politico innovativo, al di là di vecchi schemi mentali e di ossificate divisioni identitarie. Naturalmente proseguiremo su questa strada e con questi obiettivi cercando di coinvolgere ancora altra gente e individuando ulteriori sinergie.