INARRESTABILE DECADENZA (di GLG)

gianfranco

A me sembra ormai un mondo abitato da gente con il cervello perso chissà dove. Parlo del mondo “occidentale” in particolare, quello del cosiddetto capitalismo “avanzato”, secondo una terminologia probabilmente abbastanza vetusta.

Vediamo un po’. Circa un miliardo di euro di energia elettrica non pagato da chi doveva farlo. Allora la Consulta, con i soliti ragionamenti arzigogolati che mi rifiuto anche soltanto di leggere, ha deciso che una discreta quota di questo miliardo verrà addebitata a coloro che pagano regolarmente le loro bollette. Sì, forse è un po’ simile alla decisione, presa in certi contesti (ma mi sembra abbandonata), che i debiti accumulati da banche andate in fallimento dovevano essere pagati anche dai correntisti e non solo dagli azionisti. Giustamente qualcuno ha notato che da tempo immemorabile è conosciuto il detto: “punirne uno per educarne cento”. Adesso, si arriva a punirne cento per diseducarne permanentemente dieci. Tutto alla rovescia nel mondo del “politicamente corretto”.

Finalmente, sono entrate nel mirino le ONG. Due mi sembrano nella bufera. Immaginavo, però, che si approfondisse il loro spirito “umanitario” condito da tanti bei soldini presi da organi governativi di vari paesi, immagino anche da donatori e infine accresciuto – consentitemi di sospettarlo vivamente – da qualche gratificazione ottenuta da migranti “salvati”. No, nulla di tutto questo. Vari operatori (a quanto pare anche qualche dirigente) hanno operato “molestie sessuali”. Forse queste sono state pure favorite da qualche rivolo di soldi ricevuti, ma francamente non ho più seguito bene la faccenda, una volta che mi sono cascate le braccia sentendo la motivazione fondamentale della canea sollevata contro queste “associazioni benefiche”.

Infine la tempesta con punte di uragano contro i “5 stelle”. Avevano promesso di “donare” parte dei loro emolumenti (anche qui non chiedetemi di sapere bene cosa dovessero “restituire”) e invece almeno 10 hanno mentito e hanno tenuto per sé una quota del “dovuto” (un dovere da perfetti masochisti, mi permetto di dire). Stando a quanto si sta strepitando in queste ore, quelli che lo dovevano fare hanno versato complessivamente 23 milioni di euro; ne sono venuti a mancare 800.000. Tutti gli altri partiti non hanno deciso nulla di tutto ciò; ma adesso urlano allo scandalo, dicendo che ormai costoro hanno dimostrato di non essere affidabili. Permettetemi di insistere con l’esempio già fatto (in altro modo). Un perfetto incosciente, un tantino andato di mente, afferma di aver dato 100 euro a un povero “barbone”, che ha invece ricevuto il rifiuto sprezzante di altri dieci o più passanti. Qualche autentica “iena” riesce a farsi dare dal barbone i soldi da lui ricevuti e scopre che ne ha solo 97 (800.000 diviso 23 milioni dà all’incirca il 3%). A questo punto il debole di mente (e, lo ripeto, masochista) si trova aggredito da tutti quelli che non hanno dato un solo centesimo di euro. E non perché ha mentito, ma perché è un pasticcione e non sa nemmeno fare bene i conti; se ha un lavoro con qualche incarico amministrativo, bisogna toglierglielo subito, ha mostrato la sua incuria e superficialità.
Mi permetto di criticare i pentastellati in modo un po’ diverso. Sono dei perfetti dementi, vogliono fare i moralisti, pretendono di dimostrare che tutti gli altri sono ladri e loro immuni da qualsiasi tentazione “danarosa”. Se 100 hanno versato e 10 no, mi sembra che nel complesso abbiano assolto questo loro compito perfettamente insensato. Smettetela di insistere sul tema dei “ladroni”, di chi difende le banche (tipo “Etruria” tanto per fare nomi) e via dicendo. Accetterei perfino degli assassini in posizione dominante, se mi garantissero di risollevare questo paese; e per riuscirci so bene che devono passare sui “corpi” soprattutto dei piddini e dei forzaitalioti. Quindi, nessuno scandalo del genere cui assistiamo ormai da giorni. Parlate infine di programmi politici: interni e ancor più internazionali. Sciocchi “grillini”, avete consentito a questi furfanti – che forse saranno anche “ladri”, ma che soprattutto ci stanno gettando nel baratro – di creare una grande confusione, su cui si sono gettati a pesce tutti i media controllati da conduttori, giornalisti, intellettualoidi, usciti dalle fila dei “rivoluzionari” e poi vendutisi per “buona somma” ai peggiori ceti dirigenti di ogni epoca. Scemi patocchi, adesso godetevi il casino che avete creato.