L. Althusser, sulla coppia pubblico/privato (a cura di A. Berlendis)
[download id=”17″ format=”4″]
“La distinzione del pubblico dal privato è una distinzione interna al diritto borghese, e valide nelle sfere (subordinate) dove il diritto borghese esercita i suoi ‘poteri’.
La sfera dello Stato gli sfugge perché è ‘al di là del diritto’ : lo Stato, che è lo Stato della classe dominante, non è né pubblico né privato, ma è al contrario la condizione di ogni distinzione tra pubblico e privato. [ … ]
Poco importa se le istituzioni che li realizzano sono ‘pubbliche’ o ‘private’ : quello che importa è il loro funzionamento.”
Althusser ‘Ideologia e apparati ideologici di Stato’ in ‘Freud e Lacan’ Editori Riuniti Pg 82
La coppia pubblico-privato “si basa di fatto su una distinzione del diritto borghese, la distinzione tra il pubblico e il privato : questa distinzione concerne soltanto la qualità, dunque la definizione delle persone giuridiche che detengono la proprietà formale di questa o quella istituzione.
Queste possono essere delle persone giuridiche private individuali (Gallimard) o collettive (l’Ordine dei Domenicani), possono essere delle persone giuridiche collettive di Stato (l’Educazione nazionale),ecc
I titoli giuridici di personalità sono dei titoli giuridici : essendo il Diritto universale e formale, si sa già che, per essenza, fa astrazione dal contenuto stesso di cui è ‘forma’. Ora,siccome è proprio questo contenuto che ci interessa, l’obiezione concernente la distinzione tra pubblico e privato è del tutto irrilevante.”
Althusser Lo Stato e i suoi apparati. Editori Riuniti Pg 84
“Che esse siano tutte pubbliche o tutte private, o che siano le une pubbliche e le altre private è un particolare secondario, poiché quello che ci interessa è il sistema che esse costituiscono.
Ora, questo sistema, la sua esistenza e la sua natura non debbono nulla al Diritto, ma a una ben altra realtà…”
pg 86 Althusser ‘Lo Stato e i suoi apparati’ cit.
“Il Diritto riconosce a tutti gli uomini,soggetti giuridici uguali, il diritto di proprietà. Ma nessun articolo del codice riconosce il fatto che alcuni soggetti (i capitalisti) siano proprietari dei mezzi di produzione, e altri (proletari) siano sprovvisti di ogni mezzo di produzione. Questo contenuto (i rapporti di produzione) è dunque assente dal Diritto che, allo stesso tempo, lo garantisce.”
Nota 2 cap. V° pg 215 Althusser ‘Lo Stato e i suoi apparati’
“il diritto ha come oggetto concreto i rapporti di produzione capitalisitici in quanto ne fa nominalmente astrazione.
Attenzione : un’astrazione è sempre, proprio come una negazione, determinata.
Il Diritto borghese fa astrazione non da qualsiasi cosa, ma dall’oggetto determinato di cui è ‘incaricato’ di regolare il gioco, cioè il funzionamento, vale a dire i rapporti di produzione capitalistici.”
Althusser ‘Lo Stato e i suoi apparati’ Pg 169-170
1