LE AMBIZIONI GLOBALI DI ALBA DORATA
traduzione della redazione di CeS
da Stratfor, 28 ottobre 2013
Sommario
Il partito greco di estrema destra Alba Dorata sta cercando di avanzare nelle aree fuori dalla sua normale base di sostegno – ovvero , in altri paesi. Incoraggiato dal suo recente successo elettorale, il gruppo ha cercato di realizzare diramazioni all’estero durante l’ultimo anno. Tuttavia, il mandato di queste diramazioni è abbastanza cambiato. Considerando che Alba Dorata aveva sperato di capitalizzare lo slancio delle elezioni del 2012, probabilmente ora cercherà di ampliare la sua base di sostegno, raccogliere fondi e recuperare un po’ della popolarità che ha perso dopo essere stato implicato nella morte di un musicista antifascista agli inizi di quest’anno.
Ma Alba Dorata troverà solo un successo marginale nelle sue incursioni all’estero. La sua popolarità è stata facilitata dalle crisi sociali, politiche ed economiche della Grecia, che tendono ad alimentare l’estremismo. Paesi non gravati da tali crisi, come gli Stati Uniti e l’Australia, potrebbero rivelarsi meno tolleranti delle posizioni nazionaliste e anti-immigrati di Alba Dorata. Così, mentre il gruppo troverà probabilmente sempre simpatia in Grecia e forse in tutta Europa, il suo messaggio avrà meno attrazione in altre parti del mondo.
Analisi
In particolare, Alba Dorata si sta espandendo in paesi come Australia, Canada, Cipro, Stati Uniti e Germania. Prendendo ad obiettivo i greci che vivono all’estero, il gruppo spera di legittimarsi a livello internazionale e reperire fondi, supporti e voti per le elezioni legislative del 2016.
Paesi di interesse
Australia
Alba Dorata ha puntato per prima cosa a Melbourne, Australia – sede di circa 400.000 greci, una delle più grandi comunità greche all’estero – appena un mese dopo la vittoria elettorale del partito nel 2012. Ha avviato campagne di propaganda e un reclutamento nel mese di aprile con l’aiuto dei social network per diffondere la sua parola, e ora vanta circa 3.000 seguaci su Facebook nel paese. Tuttavia, il gruppo deve ancora stabilire una sede fisica nel paese.
L’ascesa dei partiti nazionalisti europei.
Gli australiani greci che si oppongono ad alba Dorata hanno cominciato presto una raccolta di firme per fare pressione sul Ministero di Immigrazione e Cittadinanza australiano per vietare a membri e parlamentari di Alba Dorata di entrare nel paese. Ai membri del partito non era mai stato impedito di entrare in Australia, anche se alcuni politici che hanno deciso di farvi visita devono ancora essere nelle condizioni di farlo. Questo potrebbe essere dovuto agli sforzi dei greci di sinistra in Australia, ma potrebbe anche essere il risultato del pugno di ferro del governo greco su Alba Dorata. Nel corso degli ultimi mesi, Atene ha arrestato il leader del gruppo ed il fondatore, Nikolaos Michaloliakos, quattro parlamentari, decine di membri, e alcuni agenti di polizia che presumibilmente erano collusi con il gruppo.
Canada
A ottobre 2012, Alba Dorata ha aperto una sede a Montreal, Canada, dove risiedono più di 61.000 greci, e si prevede di aprirne presto un’altra a Toronto. In particolare, l’accoglienza del gruppo è stata così calda in Canada come in Australia. Molti greci lo hanno condannato e denunciato la sua posizione anti- immigrati, anche se i membri locali di Alba Dorata, viene riferito, stanno raccogliendo cibo, vestiti e medicine da inviare in Grecia per aiutare le persone colpite dalla crisi economica in atto. I dettagli sono scarsi per quanto riguarda la posizione esatta degli uffici del gruppo, ma si pensa che esso ne abbia almeno uno a Montreal.
Cipro
Secondo un censimento del 2011, più di 29.000 greci vivono a Cipro. A causa della sua vicinanza geografica alla Grecia e della sua economia ugualmente disastrata, Cipro è un logico approdo per Alba Dorata per espandersi. Il partito, viene riportato, ha incontrato e discusso problemi con i membri del suo omologo cipriota, il Fronte Popolare Nazionale, che è stato creato nel 2008. Come Alba Dorata, il Fronte Popolare Nazionale è nazionalista con inclinazioni neo-naziste, e ha organizzato cortei contro i migranti turco-ciprioti e aggredito in passato immigrati sull’isola.
Il Partito del Fronte Nazionale è stato molto aperto a suoi collegamenti con Alba Dorata, definendolo un “movimento fratello” e ha ospitato un suo deputato in un corteo nel luglio 2012. Piuttosto che istituire un sede fisica a Cipro, sembra che Alba Dorata stia usando il Partito del Fronte Nazionale come veicolo per contribuire a diffondere opinioni nazionaliste per suo conto. A volte, questa retorica ha portato a violenze anti-immigrati. L’incapacità dei governi greco e cipriota di frenare la violenza a sfondo razziale indica che l’estremismo continuerà a prosperare in questi paesi.
Stati Uniti
La grande spinta all’estero di Alba dorata sembra essere presente negli Stati Uniti, dove vivono circa 1 milione di greci. Il partito ha istituito un ufficio intitolato “Alba Dorata Nord America” ad Astoria , New York, e prevede di aprirne altri a Chicago e nel Connecticut.
Nel settembre 2012, The Guardian riferiva che i membri di Alba Dorata a New York hanno istituito uffici clandestini al Stathakion Cultural Center di Astoria e hanno lavorato sotto copertura per organizzare raccolte di vestiti ed altri eventi di beneficenza, senza specificarne la vera appartenenza – forse a causa di come il partito è stato malamente accolto in Australia e in Canada. Quando i funzionari dello Stathakion hanno scoperto le connessioni di Alba Dorata, insieme alla Federazione delle società greche hanno interdetto il centro ai suoi membri. Diverse altre organizzazioni e politici locali hanno poi parlato contro il gruppo e la sua presenza ad Astoria.
Germania
Alba Dorata e altri gruppi estremisti di destra stanno creando stretti contatti in Germania per rafforzare la loro base di supporto in Europa. A febbraio, il partito ha fondato una cellula nel sud di Norimberga come parte dei suoi sforzi per reclutare giovani greci che si sono trasferiti in Germania in cerca di lavoro.
Con circa 300.000 greci che vivono nel paese, la Germania ha una potenziale grande base di appoggio per Alba Dorata. Tuttavia, la comunità greca di Norimberga, come quelle altrove, hanno condannato il gruppo per le violenze perpetrate in Grecia.
Gruppi neonazisti tedeschi, come Libera Rete Sud con sede in Baviera, hanno seguito Alba Dorata, hanno fatto riferimento al partito greco sul proprio sito web e tenuto incontri tenuti in occasione di diverse manifestazioni di estrema destra in Europa.
Rimanere a galla
Ciò che condividono tutti questi paesi, a parte le loro relativamente grandi comunità greche, è la loro relativamente ampia popolazione giovanile, che è particolarmente sensibile all’avanzata di Alba Dorata. Questa’ultima si augura che queste comunità possano condividere la sua rabbia ed il suo risentimento per la crisi economica della Grecia e le conseguenti misure di austerità. Più grande è la diaspora greca in un determinato paese, più attraente sarà per i disegni di Alba Dorata.
Mentre alcuni dettagli rimangono sconosciuti, le informazioni disponibili indicano che le grandi aspirazioni del gruppo smentiscono la sua attuale presenza internazionale. Mentre continua ad essere preso di mira dal governo greco – più di recente, Atene ha sospeso i finanziamenti di Stato – il gruppo avrà ancora meno soldi per investire in iniziative estere. Ironia della sorte, questo probabilmente costringerà Alba Dorata a contare ancor più pesantemente sulla raccolta di fondi all’estero.
Dal momento che si rivolge principalmente a giovani e diseredati – e poichè così tante persone provano antipatia per il partito – è probabile che sarà in grado di raccogliere ingenti somme di denaro o supporto. In ogni caso, i paesi cui il gruppo si rivolge mancano del malessere sociale che attiri giovani insoddisfatti alla sua causa. Alba Dorata non può mai diventare una grande forza politica internazionale, ma potrebbe essere in grado di raccogliere solo i fondi sufficienti e il sostegno dall’estero per mantenersi a galla.