NON SE NE SALVA UNO. NON SI VOTI NESSUNO, di GLG

salvini putin-2

Qui
questo personaggio mostra infine che cos’è e che cos’è la Lega. Fa parte del politicantume italiano in cerca soltanto di voti per avere i suoi cadreghini. Non esistono tra questi zombi differenze effettive, salvo quelle su cui si arrampicano per convincere masse di elettori, fortemente diseducati alla politica, che loro sono migliori degli altri. Contano così di andare in Parlamento e nelle altre istituzioni (centrali e periferiche) d’un paese per prendersi dei bei gruzzoletti senza far nulla di buono. Si dimostra pure l’inconsistenza del sovranismo di simili forze politiche; mi sembra che pure il FN francese mostri i suoi limiti. E lo stesso dicasi dei movimenti detti populisti in Germania e altrove. Di Casa Pound non dico nulla perché sinceramente non mi sembra molto interessante; non credo però che sia sensato renderla responsabile di contatti con i mafiosi alla Spada (contatti che altri attribuiscono, altrettanto in malafede, ai “grillini”). Queste accuse mostrano solo la meschinità e incapacità di discussione realmente politica da parte degli accusatori.
Non parliamo dell’affermazione per cui si condanna la violenza “senza se e senza ma”. Quella che si è espressa da parte di questo Spada va senza dubbio rifiutata e condannata. Ma la violenza nella storia è stata anche la levatrice dei grandi momenti di svolta e mutamento radicale delle strutture sociali e dei gruppi di comando. Quindi certa violenza va condannata, ma non ogni e qualsiasi violenza. Ad es., è del tutto evidente che non ci sarà mai in questo paese – e nella UE in genere – alcun reale riscatto dal degrado e decadenza di questi ultimi decenni, né dalla permanente servitù rispetto agli Usa, senza un adeguato grado di violenza. Il “senza se e senza ma” di questo mediocre politicante farà la fine di tutte le miserie e pochezze di questo ceto politico di una bassezza intellettiva senza pari. La popolazione capisca infine con chi ha a che fare; e intanto non vada più a votare questi emeriti cialtroni (tutti in blocco). Poi, senza dubbio, resta grave l’assenza di qualcuno in grado di esercitare una ben diversa violenza, quella rigeneratrice della speranza di un popolo.
In definitiva: senza se e senza ma va condannata la violenza del tipo di quella espressa dallo Spada. Altri tipi di violenza sono augurabili, anzi assolutamente necessari. Quando l’atmosfera è piena zeppa di veleni molecolari, dei bei temporali possono ripulirla. Non dei tornadi, espressione di furia rabbiosa e disordinata; no, dei bei nembi gravidi di pioggia, attraversati da vividi fulmini che illuminano l’ambiente fattosi oscuro, qualche grandinata ben assestata (quindi non “naturale”, bensì guidata dal pensiero umano), vento robusto e pur esso giustamente orientato. E oggi la giusta direzione è quella necessaria a ripulire e spazzare via integralmente tutto questo maleodorante grumo di pseudo-politici, di ogni schieramento essi siano. Via tutti, nanerottoli di plastica, fate largo a chi vuol far rinascere la speranza di rivedere una “bella” Italia.
1