Se telefonando

vladimir_putin2

Er Puzzone non puzza più. Ora tutti si mettono in fila per telefonargli. Lo fanno gli americani smentiti dal Cremlino. Lo fa il cancelliere Scholz arrivato all’epilogo del suo governo in una Germania cotta a puntino. Persino Zelensky fa trapelare di esserci lui dietro il centralino internazionale. Sotto sotto resta un comico e non teme di farlo emergere. Ma non è detto che le telefonate gli allungheranno la vita, anzi, ormai è spacciato, forse volerà in America o in cielo. Gloria all’eroina. Putin era il morto che camminava ma ad uno ad uno ha visto cadere governi e presidenti che lo accusavano di essere un macellaio senza scrupoli. Ora tornano a parlare con lui da carnefice a carnefice. Nonostante la guerra il consenso nei suoi confronti resta saldo mentre non si può dire lo stesso per quello verso i suoi nemici, molti dei quali bocciati dai propri concittadini. L’Europa è finita in un vero disastro economico a causa delle sue stesse sanzioni che, dicevano, avrebbero messo i russi in ginocchio. Seduti col sedere per terra è ovvio che vediamo solo la rotula di chi ci fronteggia. Certamente, la vittoria di Trump alle ultime presidenziali statunitensi cambia lo scenario. Quella in Ucraina non è la guerra del palazzinaro e farà di tutto per svincolarsene tanto più che è palesemente perduta. Come sempre ogni sconfitta non ha padri e anche gli europei proveranno ad uscirsene con una serie di dribbling e finte sostenuti da quella informazione servile che per mesi e mesi ha dato la colpa persino a Dostojevski per essere nato russo. Da Roma a Parigi, da Berlino a Londra fino a Bruxelles sono tutti divenuti vittime della loro stessa propaganda e dell’immarcescibile fede nell’Occidente, un sole gonfiatosi a dismisura poco prima di collassare.
Il mondo è cambiato ma costoro vivono ancora nelle loro fantasie di superiorità. Il fatto che ci siano loro a comandare smentisce in sé tale assunto. Sicuramente si giungerà ad un accordo che ciascuno farà sembrare un enorme sacrificio sottolineando però di averla spuntata più del nemico.
Si fa sempre così per non umiliarsi a vicenda e salvarsi il culo anche se sotto sotto a qualcuno brucerà molto di più. Alzeranno ancora un po’ la voce ma poi dovranno rintanarsi nello loro cucce dopo aver provato a portarci in guerra per i loro deliri di onnipotenza senza potenza. Ha ragione Medvedev: “I leader europei esperti e semplicemente intelligenti sono diventati storia. Sono arrivate le nullità con un’autostima gonfiata”. Che, aggiungiamo, sono sempre più pericolose dei veri criminali della Storia.